ITALIANO
DEUTSCHE
ENGLISH
Torna alla Home Page

nel cuore dell'italia
scuola del fiore
gli appartamenti


In Agriturismo:

Sul Lago di Bolsena:


altre strutture

agriturismo
"il girasole"
gli amici

Tartufo Bianco
Il Gusto, antichi sapori nel segno della tradizione.
Armonia di gusto, semplicità e sincerità dei sapori di questa fetta d’Italia, divisa da confini territoriali di Umbria, Toscana, Lazio ma unita, fin dal tempo degli etruschi, da una antica cultura legata al cibo, al bere e al buon vivere.

Cucina antica, essenziale, povera ma creativa e che sa sfruttare al meglio le risorse disponibili della terra nel ciclo delle stagioni.

La fretta delle città con i suoi “Fast Food", è completamente lontana del modo di concepire la tavola che da queste parti è “lenta, sana, naturale".

Dalla natura, innanzi tutto: sapori, profumi e genuinità dei prodotti sono il frutto della presenza di una natura ancora integra per la quale un ruolo fondamentale ha avuto il rispetto e l’attenta tutela del patrimonio ambientale che l’uomo ha sempre mostrato nei confronti di questi territori.

Funghi Porcini (Boletus Edulis)
Terra, dunque, dove il gusto per la buona cucina si fa vita quotidiana e ci fa rivivere antiche sensazioni profondamente radicate nella civiltà del cibo e del bere al pari delle espressioni artistiche ed alla ricchezza dei suoi popoli.

Salvia Officinalis

Molti sono i prodotti di alta qualità che hanno assunto per la loro particolarità, il carattere di tipicità grazie anche alla presenza di metodi di lavorazione, coltivazione, raccolta e conservazione rispettosi delle piante, degli animali, dell’ambiente.

Cibo, dunque, come cultura nel segno della natura e delle tradizioni.

Piatti, dunque, gustosi, digeribili e sani tra tradizione ed innovazione dove cereali, legumi, verdure, pesce e carne sono esaltati da aromi naturali come salvia, finocchio selvatico, rosmarino, timo, maggiorana, basilico ed altro ancora.
Nel segno di una antica usanza, i piatti sono rigorosamente conditi con l’eccellente olio extravergine di oliva delle nostre terre dal sapore inconfondibile e dal colore verde ambrato.

Naturalmente il modo migliore per apprezzare questi prelibati tesori vi è un unico metodo: andarli a scovare e assaggiarli presso ristoranti, antiche trattorie, osterie, cantine e agriturismi presenti in abbondanza sul territorio.

Olio Extra Vergine di Oliva



Copyright © 2006 Corpus Domini Bolsena. Tutti i diritti sono riservati.